TheFRAG – Riappropriazione degli spazi

TheFRAG – Riappropriazione degli spazi

2011 – Padova/ TheFRAG

Riappropriazione degli spazi

Le città che abitiamo cambiano con una velocità impossibile da tenere sotto controllo. Questa metamorfosi incessante ci fa spesso dimenticare di quante potenzialità nascondano certi luoghi, e di quante potenzialità siano state nel tempo deliberatamente tolte a molti spazi o edifici.

Una visione della riappropriazione degli spazi che passa attraverso la sperimentazione e la consapevolezza di essere cittadini, con  una coscienza sociale collettiva, esprimibile soprattutto grazie agli imprevedibili mezzi della creatività.

6 artisti artisti – fotografi, pittori, visuals – si sono confrontati tramite frammenti visivi, esplodendo in uno scenografico collage di video d’archivio, fotografie, input concettuali, intuizioni, proposte, caos organizzato.

Simone Settimo, Annalisa Bano, Dragana Gavrilovic, Francesco De Innocentis, Francesca Laranga, Jilt (Laura Camellini)

L’allestimento è costituito da 7 “visori” retro-illuminati, come fossero dei monitor pimordiali in cui osservare una visione ‘altra’ della realtà resa viva dall’effetto “static moving” del fondale della stampa.  Materiale: cartone, cavi elettrici monofase rosso/blu, lampadine a basso consumo.

 

art direction Divna Ivic, exhibition design and production Luca Ferigo

 

photo by Davide Carpenedo

link:
other photos         www.thefrag.net

 

_

Pin It